TAGS-AT E JAVËS

Forum 8 Dhjetor 2025, 16:04

Ben Blushi: Il comunismo è morto!

Shkruar nga Ben Blushi

Ben Blushi: Il comunismo è morto!

Il fango era il simbolo dell'immersione, mentre le scarpe erano il simbolo della libertà di sfuggire all'immersione.

35 anni fa, la mattina del 9 dicembre 1990, stavo andando alla Facoltà dove studiavo quando vidi per la prima volta una protesta.

C'erano circa 200 studenti scesi dai dormitori di Tirana e avevano bloccato la strada per Elbasan.

Rimanemmo fermi all'incrocio con il Lyceum per diverse ore senza muoverci, finché qualcuno non sparò in aria e noi ci disperdemmo, correndo senza sapere dove stessimo andando.

In quei giorni aveva piovuto ininterrottamente e molti di coloro che erano corsi a nascondersi dalla polizia erano rimasti con le scarpe incastrate nel fango tra l'ambasciata italiana e quella americana.

Questa è la metafora più dolorosa dell'Albania di quel periodo.

L'Albania comunista era una distesa fangosa nel cuore dell'Occidente.

Il fango era il simbolo dell'immersione, mentre le scarpe erano il simbolo della libertà di sfuggire all'immersione.

Fortunatamente, sono riuscito a salvare le mie scarpe storte, che mi hanno condotto a una casa sconosciuta dove sono rimasto finché la polizia non se n'è andata e la strada non è stata riaperta.

Il giorno dopo sono andato a Student City come centinaia di studenti che, in quattro giorni, hanno reso possibile qualcosa che pensavo impossibile.

Fu deciso che l'Albania avrebbe avuto più di un partito politico e il quarto giorno questo partito fu creato.

Molti dei miei amici non sono mai venuti alla Student City.

Avevano genitori comunisti o le loro famiglie non li lasciavano andare per paura.

Nemmeno io avevo molti motivi per essere lì.

La mia famiglia era comunista.

Mio nonno materno era arrivato dalla Francia per combattere contro il fascismo nel 1942.

Suo fratello è stato ucciso durante una manifestazione e oggi si trova nel cimitero dei martiri di Elbasan.

Mia nonna si era arruolata nei partigiani all'età di 18 anni.

Provenivano da famiglie della classe media.

Diventarono comunisti, convinti che questo ordine avrebbe protetto l'Albania dalle invasioni straniere e dalla miseria.

Mio nonno paterno era un autista e aveva sei figli.

Guidava un'auto italiana che il comunismo sostituì con un camion sgangherato con il quale distribuiva frutta dolce a Coriza mentre aveva il potere.

Non è mai diventato comunista e non ha mai detto che la vecchia auto fosse migliore di quella nuova.

Ci amava troppo per mettere a rischio la nostra vita per un cambio d'auto.

Mio padre arrivò a Tirana da studente, primogenito di sei figli.

Divenne comunista perché era un uomo a cui quel sistema aveva dato qualcosa che lui non aveva.

Il comunismo gli diede una casa a Tirana dove scrisse libri e girò film meravigliosi.

Non eravamo una famiglia privilegiata, così come non eravamo una famiglia perseguitata.

Il comunismo non ci aveva preso nulla delle nostre proprietà perché non ne avevamo e nessuno ci aveva messo in prigione.

Come tutti i sistemi che governano attraverso la sottomissione, il comunismo divideva le persone in due categorie.

In chi mangia bene e in chi mangia male.

La mia famiglia era tra questi ultimi.

Quando avevo dieci anni, mi alzavo alle 4 del mattino per comprare mezzo pacchetto di burro che adoravo e una bottiglia di latte che non bevevo.

Nel pomeriggio mi sono messo in fila per comprare il cherosene dall'odore di pesce che accendeva le stufe dove venivano stesi i vestiti, insieme all'umidità delle scarpe rimaste impigliate nei chiodi.

Andavo al mare in treno e per tre mesi ho vissuto con i miei nonni a Korça, in sette persone, in una stanza e in una cucina.

Il privilegio più grande che ho avuto è stato quello di poter leggere libri proibiti, che a casa mia abbondavano.

Avevo tutti i miei vizi adolescenziali in abbondanza e il piacere che provavo nel non punirli mi sembrava il massimo grado di dissidenza.

Non ho vissuto bene, ma non ho vissuto nemmeno male.

Per tutti questi motivi, non avevo molti motivi per andare allo Student City il 9 dicembre 1990.

La sorpresa più grande è che nessuno della mia famiglia mi ha detto perché stavo andando in un paese in cui il sistema in cui credevano stava per essere rovesciato.

Se oggi, dopo le rivolte nelle strade di Elbasan, come quelle del dicembre 1990, venisse creato un partito politico, non so quanto sarei tranquilla nel lasciare lì i miei figli.

Mio padre non lo fece mai.

Non solo quando andai alla Città degli Studenti per rovesciare il partito di cui lui era membro, ma anche quando andai a lavorare al primo giornale di opposizione in Albania.

Dagli occhi delle persone che ho incontrato in quei giorni, ho capito che avevo tre difetti inaccettabili.

Sono nato a Tirana e provengo da una famiglia comunista del sud.

Per molti studenti e giornalisti di quel tempo ero il nemico perfetto.

Ero il tipo di persona che aveva bisogno di essere sconfitta.

Pochi mesi dopo mi sono laureato e l'ultimo governo comunista mi ha nominato insegnante nel villaggio più duro dell'Albania, a Iballe, Puka.

Iballa è bloccata dalla neve per sei mesi.

Migjeni andò lì per curarsi dalla tubercolosi, mentre io, ovviamente, non ci andai mai perché il comunismo fallì.

Se quel sistema barbaro fosse continuato, probabilmente sarei tornato da lì ubriaco o in prigione.

In questo modo ho tratto vantaggio dalla caduta del comunismo.

Non sono diventato un insegnante, ma un uomo libero.

Da allora sono convinto che il comunismo sia morto nel dicembre 1990.

Possono esserci dei comunisti, ma il comunismo è morto.

Ecco perché oggi mi sorprende vedere quante persone maledicano coloro che non amano, definendoli comunisti.

Dire a qualcuno che sei comunista è come dire a un ricco che è un kulako.

Il problema dell'Albania oggi non sono né i comunisti né i democratici.

Il problema dell'Albania sono gli idioti.

E gli idioti possono essere sia comunisti che democratici perché sono idioti.

4 Komente

1. K
    KICO

Ku e fut veten ti.

1. P
      Propaganda dhe realiteti

Dhe idiotë janë ata që nuk dinë diferencën mes të mirës dhe së keqes. Por Blushi e di shumë mirë, madje edhe propagandën pro rilindjes e qan fare. Kot nuk e paguanin me pagë sheiku në Top channel.

1. T
        Tng

Mashtrues e Hipokrit,kerkone te qerroshe Publikun me deklerata keqinformuese,sigurimi bene mbledhje edhe jep direktiva,sigurimsat jene ne detyre 100%.

1. R
          Rezart Thanasi

Blushi Arben eshte fytyra e vertete e komunizmit qe vijon

Lini një Përgjigje