TAGS-AT E JAVËS

Forum 1 Gusht 2025, 13:15

Grigor Joti: Perché ho venduto le azioni di Infosoft Systems, le sfide del passaggio dell'azienda alla seconda generazione

Shkruar nga Pamfleti
Grigor Joti: Perché ho venduto le azioni di Infosoft Systems, le sfide
Grigor Joti /

Non posso dire che sia stata una decisione facile, o che non provassi e non provi nostalgia per questa azienda. Ma negli affari, la razionalità e la visione devono prevalere sulla nostalgia e sulle emozioni...

Dopo che nel 2023 il noto imprenditore Grigor Joti ha venduto le azioni di "Infosoft System Tirana", una delle prime aziende del Paese, fondata nel 1995, ha recentemente firmato contratti per la vendita delle sue azioni nelle aziende Infosoft Systems Sh.pk in Kosovo e Infosoft Systems doo nella Macedonia del Nord.

L'imprenditore Joti afferma in una dichiarazione a "Monitor" che questa vendita conclude una fase importante della ristrutturazione strategica del gruppo "Investment Joti", attraverso la quale è stata ridotta la complessità delle aziende del gruppo e aumentata l'attenzione manageriale. Aggiunge che questa strategia creerà condizioni più favorevoli per il passaggio della seconda generazione alla gestione. "Ci concentreremo sulle attività in cui abbiamo esperienza, competenza e vantaggio competitivo, e punteremo a espanderci in nuovi mercati, al di fuori dei confini albanesi", afferma il Sig. Yours.

- Lei è uno dei primi imprenditori del Paese, facendo parte del gruppo Infosoft, un'impresa in rapida crescita nel campo dell'informatica e diversificata nel corso degli anni. Come valuterebbe la sua esperienza con questa azienda e, in generale, con il mondo degli affari nel Paese?

Sono spesso in contatto con altri imprenditori che hanno iniziato il loro percorso nei primi anni '90 e noto che molti di noi condividono un percorso ed esperienze simili. Siamo partiti da zero, spesso senza piani a lungo termine, senza strutture di gestione o una visione chiara, ma con tanta energia e istinto imprenditoriale. Siamo cresciuti insieme al mercato e abbiamo acquisito esperienze che ci hanno aiutato a plasmare sia le nostre aziende che noi stessi come leader. Siamo stati e siamo in una continua simbiosi, noi e le nostre aziende.

Questa è stata la prima fase di sviluppo. Oggi credo che siamo entrati in una nuova fase, più complessa e impegnativa: una profonda trasformazione organizzativa e la preparazione agli standard di un mercato più aperto e competitivo. L'Albania si sta muovendo verso l'integrazione europea e questo porrà le imprese locali di fronte a nuove sfide. L'adesione all'UE significherà competere con aziende che operano su scala più ampia, maggiore efficienza e standard più rigorosi. Credo che le imprese albanesi debbano continuare a trasformarsi di pari passo con la società albanese, e forse a un ritmo ancora più rapido.

Oggi, ci si aspetta molto di più dalle aziende di successo rispetto alla semplice sostenibilità finanziaria. Hanno sempre più un ruolo sociale: formare professionisti qualificati e fungere da centri di istruzione, sviluppo e promozione per i membri della società.

-Nel 2023 hai lasciato "Infosoft System", un'impresa da te fondata, con il 60% delle azioni. Perché hai preso questa decisione?

Molti conoscenti mi hanno chiesto: come è possibile che tu abbia abbandonato volontariamente la prima azienda che hai fondato e che era il simbolo del gruppo?

Non posso dire che sia stata una decisione facile, o che non provassi e non provi nostalgia per questa azienda. Ma negli affari, la razionalità e la visione devono prevalere sulla nostalgia e sulle emozioni.

Ma torniamo ai motivi per cui ho preso questa decisione, su cui ho riflettuto parecchio.

Penso che, ancora oggi, il successo imprenditoriale in Albania dipenda dal ruolo e dalla dedizione dei proprietari all'impresa. Anche per le prime aziende sul mercato, quelle create negli anni '90, si è presentata la sfida della successione familiare nella gestione.

Anche a me sono stati presentati questi problemi.

Considerata l'elevata diversificazione e complessità delle attività del gruppo, che spaziavano dalla costruzione di complesse infrastrutture IT in Albania, Macedonia del Nord e Kosovo, alla distribuzione di prodotti IT in questi tre paesi, alla distribuzione di beni di consumo, al settore immobiliare in Albania e Austria, agli investimenti finanziari, ecc., e in base alla struttura familiare, ho deciso di ridurre la complessità e aumentare l'attenzione manageriale. L'obiettivo era migliorare la governance complessiva del gruppo e creare condizioni più favorevoli per il passaggio della seconda generazione alla leadership.

- Siete ancora attivi nelle filiali Infosoft della regione?

Nel contesto della visione che ho menzionato sopra, ho appena firmato i contratti per la vendita delle mie azioni nelle società Infosoft Systems Sh.pk in Kosovo e Infosoft Systems doo in Macedonia del Nord. Si conclude così questa fase di ristrutturazione strategica del gruppo.

-Continua a essere attivo in "Inter Trade & Distribution", "Inter Distribution Service", attraverso il gruppo "Investment Joti", mentre all'inizio del 2025 ha venduto le azioni che deteneva in "Interbrands". Perché ha deciso di uscire da quest'ultima?

In realtà, questa transazione non è stata semplicemente una vendita delle mie azioni in Interbrands, ma uno scambio reciproco di azioni tra me e un socio comune in entrambe le società. Ho rilevato le sue azioni in Inter Trade & Distribution, trasferendogli le mie azioni in Interbrands. Questa transazione mirava anche a consolidare la proprietà delle società e ad aumentare l'attenzione sulla loro buona gestione.

-Quali sono i vostri progetti futuri per quanto riguarda l'espansione delle imprese in cui detenete azioni o gli investimenti in altri settori?

Strategjia ime për të ardhmën është e qartë: fokusim dhe ndërkombëtarizim. Do të përqendrohemi në ato aktivitete ku kemi përvojën, ekspertizën dhe avantazhin tonë konkurrues, dhe do të synojmë shtrirjen në tregje të reja, jashtë kufijve të Shqipërisë. Kjo kërkon një menaxhim më të strukturuar dhe më profesional, ndaj një pjesë e rëndësishme e këtij vizioni është përmirësimi i qeverisjes së brendshme dhe përgatitja për rritje të qëndrueshme.

-Ju folët per vazhdimësinë që po projektoni në biznesin tuaj. Cilat janë sfidat më të mëdha që hasët gjatë këtij procesi dhe çfarë këshille do t’u jepnit sipërmarrësve të brezit tuaj që duan t’ua kalojnë stafetën fëmijëve?

Sfida ime me e madhe ishte ajo që mendoj se është për gjithkënd: të kuptuarit se kush janë vokacionet e famljarëve të cilët do të përfshihen në suksesion dhe inkuadrimi i tyre me përputhje me këto vokacione.

Vazhdimësia është një ndër sfidat më delikate për çdo biznes familjar, qe shpesh herë nuk vlerësohet si duhet në praktikat e vendin tonë. Ajo nuk është thjesht një transferim formal aksionesh apo funksionesh, por një proces i gjatë dhe i ndërlikuar që përfshin edhe ndërtimin e besimit, përgatitjen profesionale dhe krijimin e një marrëdhënieje të re pune brenda familjes.

Sfida më e madhe është të krijosh një strukturë ku pasardhësit të ndihen të përfshirë realisht, të kenë hapësirë për të sjellë idetë e tyre dhe në të njëjtën kohë të respektojnë përvojën e mëparshme të biznesit. Vazhdimëia nuk mund të ndodhë në mënyrë automatike. Ajo kërkon planifikim, komunikim të hapur dhe një kulturë organizative që e pranon ndryshimin si pjesë të zhvillimit.

Këshilla ime për sipërmarrësit e brezit tim është të fillojnë këtë proces sa më herët, të jenë të hapur ndaj përfshirjes së ekspertëve të jashtëm kur është e nevojshme dhe të kuptojnë se kalimi i stafetës nuk është dobësim i rolit të tyre, por forcim i qëndrueshmërisë së kompanisë në afatgjatë.

-Si e shihni rolin e teknologjisë dhe digjitalizimit në përmirësimin e menaxhimit të korporatave shqiptare?

Teknologjia është padyshim një nga faktorët kyç për rritjen e produktivitetit dhe profesionalizimin e menaxhimit të biznesit në Shqipëri. Në një treg gjithnjë e më konkurrues, aftësia për të gjeneruar dhe analizuar të dhëna në kohë reale, për të automatizuar procese dhe për të marrë vendime të informuara është thelbësore.

Une mendoj se ky proces në Shqiperi ka shumë nevojë të përmirësohet. Shumë kompani, madje të rëndësishme, kane sisteme informatike manaxhimi shumë të thjeshta, dhe nuk prodhojnë mjaft të dhëna të vlefshme për vendimmarrje.

Korporatat që investojnë në sisteme ERP, platforma të integruara të raportimit dhe mjete të menaxhimit të performancës janë ato që do të jenë më të gatshme të përballen me sfidat e tregut rajonal dhe europian. Teknologjia është gjithashtu një parakusht për rritjen e transparencës, përmirësimin e qeverisjes së brendshme dhe krijimin e një kulture vendimmarrjeje të bazuar në të dhëna.

Oggi, con i rapidi sviluppi nel campo dell'intelligenza artificiale (IA), si aprono nuove opportunità per migliorare la gestione interna. L'IA può aiutare ad analizzare e sviluppare processi decisionali più informati, soprattutto in settori come le risorse umane, le operazioni o la pianificazione strategica. Ma un aspetto altrettanto importante di questa trasformazione digitale è la preparazione delle persone: affinché si sentano sicure, curiose e creative riguardo ai modi in cui l'IA può aiutarle nel loro lavoro quotidiano.

- Ritieni che l'Albania abbia fatto progressi nel migliorare il clima imprenditoriale? Quali sono i principali ostacoli che gli imprenditori devono ancora affrontare?

Credo che nel corso degli anni siano stati compiuti notevoli sforzi per migliorare il clima imprenditoriale, soprattutto in termini di digitalizzazione dei servizi pubblici e semplificazione di alcune procedure amministrative. Si è inoltre registrata una maggiore consapevolezza dell'importanza di una buona governance nel settore privato e della creazione di un clima più trasparente per gli investitori.

Tuttavia, ritengo che permangano numerose sfide. L'instabilità giuridica, i frequenti cambiamenti nelle politiche fiscali, la burocrazia, la mancanza di competenze professionali nell'amministrazione e le difficoltà nel garantire una forza lavoro qualificata sono alcuni dei principali ostacoli. Inoltre, la mancanza di un autentico sistema di giustizia economica e di una risoluzione tempestiva e imparziale delle controversie commerciali rimane un problema che incide sulla sicurezza degli investimenti.

intervista grigor joti infosoft systems

Lini një Përgjigje