Oggi non sono riuscita a leggere quella notizia, a parte il titolo. Non ho mai letto questa notizia, né lo farò. Non solo perché mi lascia senza fiato, ma perché mi sembra di sentire parlare di un male che si abbatte sugli angeli. Il comportamento migliore, quello dei succhiasangue. Bussano piano, senza alzare la voce.
Mi sembrava di essere in quell'angolo di strada. Mi sembrava di non riuscire a respirare, desideravo che fosse notte, di non vedere niente. Avevo appena letto il titolo del giornale: un'auto aveva investito e ucciso un bambino di 7 anni tra Elbasan e Librazhd. La vista del bambino di sette anni mi aveva subito sconvolto.
Ho letto i titoli dei giornali, ma non potevo fermarmi qui. Non aprirò mai questa notizia. Ciò che è accaduto non poteva essere annunciato dai notiziari. Il messaggero per i bambini, persino nell'antichità, non faceva suonare un clamore da una montagna all'altra. Per un bambino, nella mia infanzia e nel mio paese, sarebbero arrivate le campane della chiesa e avrebbero bussato leggermente alla porta: "È accaduta una calamità".
Quando apro il telegiornale, ho la sensazione di contribuire a realizzarlo.
Sì, era successo. Tra due mondi, tra due tempi, tra due epoche. Gli è bastato un secondo per superare tutto.
Mancava solo un secondo alle otto; quello fu il momento in cui accadde. In quell'istante l'insegnante li avrebbe chiamati in classe, la lezione del giorno sarebbe iniziata. Dopo quella lezione non ci sarebbero state più collisioni mortali. Ma lui non riusciva a superare quel secondo che lo faceva crescere.
Il bambino di sette anni era ancora nel mondo degli angeli; questo era il mondo in cui era vissuto quando accadde. La strada rumorosa, rumorosa, rumorosa delle macchine poteva essere considerata la strada da cui proveniva e da cui entrava in questo mondo. Questo mondo "desertico", rumoroso, selvaggio, violento, spietato. Quel mondo da cui proveniva il bambino era ancora il mondo degli angeli.
Perché sua madre non poteva tenerlo tra le braccia? Perché in quell'istante è entrato nel nostro terribile mondo. Eccoci qui. Non possiamo proteggere gli angeli. Non sappiamo dove si trovi il filo sottilissimo che li separa da quel mondo e da questo, terribile mondo. Abbiamo uno Stato, abbiamo un esercito, abbiamo la polizia, abbiamo la NATO, l'ONU, l'UE, abbiamo ferro e cemento. Ma con tutto questo non possiamo proteggere il filo sottile degli angeli.
Persino nelle scuole di Tirana, la polizia è più un problema che una soluzione. Due tipi di poliziotti si azzuffano, urlando e strepitando, mentre i bambini passano in mezzo alle ruote di auto e biciclette. Poi, davanti alla scuola del villaggio, non c'è nessun poliziotto, proprio nessuno. Non c'è niente. Oggi dovrebbe esserci tutto l'esercito in quella strada. Oggi dovrebbe smettere di respirare.
Non abbiamo ancora un mondo..., so cosa significa 'mondo'.
E la nostra età. Non diamo valore all'età.
Perché quel bambino angelico non è sopravvissuto alla sua età? Nemmeno i due bambini di Durazzo due settimane fa. Puoi dire "quel criminale che li ha investiti con la macchina", puoi prendere tutte le macchine in circolazione e rinchiuderle in una cella... Ma poi? Non farai altro che spianare la strada a un altro assassino che verrà a prendere quello che se n'è appena andato. Sembra che nelle nostre strade i "combinaguai" aspettino il loro turno. Piangiamo tanto perché non abbiamo niente da dire. Corriamo tanto perché non abbiamo un posto dove andare. Calpestiamo gli angeli perché proviamo la macchina nuova. Facciamo il peggio perché non sappiamo cosa sia meglio. Alla fine, abbiamo dato loro le macchine in mano.
Lo stato ha un inventario delle automobili, ma non delle persone...
Oggi non sono riuscita a leggere quella notizia, a parte il titolo. Non ho mai letto questa notizia, né lo farò. Non solo perché mi lascia senza fiato, ma perché mi sembra di sentire parlare di un male che si abbatte sugli angeli. Il comportamento migliore, quello dei succhiasangue. Bussano piano, silenziosamente. Per non svegliarli nemmeno.
Ky eshte shkrim idiot. Ishte vetem titulli qe me shtyu te filloja ta lexoja. Nuk kerkova fare emrin e autorit! Lexo e lexo dhe nuk po merrja vesh cfare ish esenca. Ne fund, thashe me vete: po cfare del nga ky shkrim? Cfare eshte gjeja e patheneme pare qe thote sot ky shkrim? Qe duhet mendja jote te ekspozohet? Mu duk mjaft kot. Qurravitje post-factum. Me pas sesi ngjutem lart dhe lexoj "Frrok Cupi"! Ehhh thashe m vete! Paske lexuar Frrok Cupin pranddak pyesje veten c'ish ky shkrim dhe cfare donte te thosh! Ta kisha pare emrin e tij qene fillim, nuk do kisha humbur asnje sekonde. Ka vite qe nuk lexoj jp nje fjale, por nje germe te vetme te ketij rentieri llapaqen i cili e di vete se kush e mban me buke. Vetem e verteta dhe dinjiteti jo! O pamfleti! Po futet Ffrok Cupera ne rreshtat tuaj, do pushoj se lexuari. Dikur kishit nje person Pepkolaj me duket quhej, qe hartimet rret politikes i kish hazer xhevap, vec gazetari nuk fuste dot aty brenda.!
megjithese ka qene spiun ,tregon se ka shpirt te ndjeshem ,bravo gazetar i disa sistemeve, ....megjithese nuk i ke kerkuat falje shqiptareve(se mos vetem ti)
A ka nenkalim apo mbikalim per banoret te kjo pjese e rruges? Sidomos prane shkollave fillore e nentevjeçare! Ky mund të jete shkaku kryesor i humbjes se jetes se vogelushit. Kush është shkaktar per mungesen e nenkalimeve/mbikalimeve?? Ketu fle lepuri.